Bestia stanca, uno staffile di fiamme mi colpisce le reni. Ho ritrovato il vero senso delle metafore dei poeti. Mi sveglio ogni notte nell’incendio del mio stesso sangue.
Bisogna amare un essere per correre il rischio di soffrire per lui. Bisogna amarti molto per rimanere capace di soffrirti.
Cessare di essere amata, significa diventare invisibile. Tu non ti accorgi più che io abbia un corpo.
Come sarebbe stato scialbo essere felici!
L’amore è un castigo. Veniamo puniti per non essere riusciti a rimanere soli.
Si arriva vergini a tutti gli avvenimenti della vita. Ho paura di non sapere come fare con il mio Dolore.

[Marguerite Yourcenar, Fuochi, traduzione di Maria Luisa Spaziani, Bompiani, 1986.]

 

 

 

Marguerite de Crayencour, scrittrice francese conosciuta con lo pseudonimo di Marguerite Yourcenar, è stata una grande scrittrice francese

Sorgente: Accadde oggi – 8 giugno. Ricorre l’anniversario della nascita di Marguerite Yourcenar

