L'ARTE ALCHEMICA

Il concetto di mente diventa più chiaro se ci si addentra nella conoscenza della neuro-psicologia umana. La mente istintiva è fondamentalmente un meccanismo automatico che regola tutte le funzioni del corpo collegando tra loro gli organi vitali con il cervello al fine di garantire la sopravvivenza fisica, la conservazione della specie, l’equilibrio biopsicosomatico  e la realizzazione delle condizioni ottimali all’esistenza dell’Io.

Il collegamento tra parti diverse del corpo è garantito dalle termimazioni nervose (mercurio) che trasferiscono il segnale dai tessuti vitali al cervello, e viceversa, passando attraverso le ghiandole endocrine che operano come centri di smistamento e di elaborazione delle informazioni.

Il metabolismo ghiandolare (venere), indispensabile per l’efficienza degli organi vitali e per modulare le risposte psico-fisiche  in rapporto alle condizioni ambientali, è il fondamento della psiche individuale da cui emerge la coscienza dell’individuo consapevole delle sensazioni corporee stimolate dalle ghiandole ed elaborate dal cervello in emozioni sensoriali , sentimenti cognitivi e, negli stadi più evoluti, in valori morali, etici e spirituali.

Per la neuroscienza alchemica diventare coscienti…

View original post 776 altre parole

Annunci